Risorse Umane: servizio “collocamento” per Studi di Consulenza del Lavoro.

Gestione Risorse Umane per Professionisti

Servizio “Collocamento” per Studi di Consulenza del Lavoro


Il servizio “Collocamento” di orasilavora.it® è rivolto principalmente agli Studi di Consulenza del Lavoro, al fine di poter erogare, alla Clientela degli Studi stessi, un servizio altamente qualificato e difficilmente gestibile in proprio.

Il servizio è stato strutturato come segue per poter offrire soluzioni diverse a seconda della diversa tipologia di richiesta, cliente o organizzazione dello studio:
1. Base - applicabilità agevolazioni/bandi;
2. Medio - abbinamento agevolazioni/bandi a forma contrattuale;
3. Top - gestione completa collocamento.


1. SERVIZIO BASE: APPLICABILITÀ AGEVOLAZIONI/BANDI


Viene fornita una consulenza specifica, mediante relazione, in merito alla possibilità di applicare agevolazioni contributive, bandi pubblici e doti alle assunzioni da effettuare.

Per sfruttare ogni possibilità è necessario ricevere i dati il prima possibile, in quanto alcuni “passaggi” possono richiedere anche più di 10 giorni (Dote Unica, Garanzia Giovani, Doti/bandi provinciali, agevolazioni contributive, contributi assistenza/consulenza, agevolazioni Disabili, eventuali doti private, ecc.).

Obiettivi:
- consulenza ed individuazione delle possibilità agevolative in relazione alle aspettative delle parti;
- relazione spendibile con il “cliente” ove viene indicata l’agevolazione possibile e le relative peculiarità;
- assistenza/presentazione della richiesta agevolativa.

Fasi operative:
- ricezione della documentazione necessaria alle valutazioni;
- analisi dei dati aziendali e dei lavoratori;
- incrocio dei dati e valutazione delle possibilità agevolative;
- Redazione di una breve relazione nella quale vengono evidenziate le possibili agevolazioni (o l’assenza), le procedure e le particolarità per ottenerle, con indicazione di eventuali elementi rilevanti nella valutazione (chiusura ravvicinata dei finanziamenti, condizioni particolari, ecc.);
- Eventuale indirizzamento ad ente preposto o gestione diretta della pratica per ottenere il finanziamento, dote, agevolazione.

2. SERVIZIO AVANZATO: RICERCA FORMA CONTRATTUALE MIGLIORE


La valutazione di applicabilità ad agevolazioni/bandi è abbinata alla valutazione, laddove possibile, della forma contrattuale.

Vengono valutate le possibilità relative al contratto di lavoro diretto (contratto a tempo indeterminato, determinato, apprendistato, lavoro autonomo, voucher), indiretto (somministrazione, staff leasing, appalto, subfornitura, distacco) o al percorso formativo (tirocinio, inserimento lavorativo) in relazione alla direzione di sviluppo dell'azienda e all’esistenza di: diverse tipologie di agevolazioni contributive e contrattuali; possibilità e costi di recesso e di gestione; di adesione ad agevolazioni fiscali, pubbliche e doti (anche locali) esistenti.

Per sfruttare ogni possibilità agevolativa è necessario ricevere i dati prima possibile, in quanto alcuni “passaggi” possono richiedere anche più di 10 giorni (Avvio tirocinio, eventuale profilazione dei lavortori, Dote Unica, Garanzia Giovani, Doti/bandi provinciali, agevolazioni contributive, contributi assistenza/consulenza, agevolazioni Disabili, eventuali doti private, ecc.).

Obiettivi:
- consulenza ed individuazione della miglior soluzione contrattuale e possibilità agevolative in relazione alle aspettative delle parti;
- eventuale individuazione del contratto applicabile per ottenere la massima riduzione di costi possibile anche in relazione alla flessibilizzazione del rapporto di lavoro e alla recedibilità.

Fasi operative:
- ricezione della documentazione necessaria alle valutazioni;
- analisi dei dati aziendali e dei lavoratori;
- incrocio dei dati e valutazione delle possibilità agevolative;
- intersecamento tra necessità aziendali e normative per individuazione contratto applicabile;
- valutazione soluzione migliore tra possibilità agevolative e contratto applicabile;
- Redazione di una breve relazione nella quale vengono evidenziate le possibili agevolazioni (o l’assenza), le procedure e le particolarità per ottenerle, con indicazione di eventuali elementi rilevanti nella valutazione (chiusura ravvicinata dei finanziamenti, condizioni particolari, ecc.);
- Eventuale indirizzamento ad ente preposto o gestione diretta della pratica per ottenere il finanziamento, dote, agevolazione.

3. SERVIZIO TOP: GESTIONE COMPLETA COLLOCAMENTO


Il contratto di lavoro è uno degli atti giuridici più importanti tra datore di lavoro e lavoratore, in quanto ha la caratteristica di determinare effetti gestionali, economici e organizzativi che possono durare anche per l’intera relazione lavorativa tra le due parti. Una gestione corretta, coordinata e progettata, dello stesso consente l’ottimizzazione di risorse e produttività.

Il servizio offerto è da intendersi un coordinamento tra la consulenza, l’operatività e le possibilità esistenti.

Il servizio “top” comprende anche quanto indicato nei servizi intermedi.

L’approccio all’assunzione o gestione della contrattualistica, laddove possibile, tiene conto in modo innovativo e avanguardistico delle funzioni e ruoli del lavoratore, e non solo della rigida indicazione della mansione (unica) definita dalle declaratorie dei contratti collettivi.

È data particolare attenzione alla gestione ottimizzata e completa del contratto di lavoro, ai dettagli contrattuali, alla riduzione di rischi di vertenza/contenzioso e all'ottenimento di sgravi contributivi e agevolazioni.

Obiettivi:
- gestione coordinata delle fasi di pre-assunzione, assunzione, gestione rapporto e contratto;
- gestione coordinata tra regole datoriali, carriera lavorativa e condizioni economiche.
- riduzione del contenzioso.
- modalità operative:
- attività standard;
- definizione e condivisione tempistiche e procedure; è necessario che il datore di lavoro utilizzi le procedure, la modulistica fornite e che rispetti le tempistiche indicate dallo Studio;
- monitoraggio e coordinamento con regolamento aziendale, codice disciplinare, accordi aziendali, laddove esistenti;
- individuazione e comprensione delle politiche retributive aziendali;
- individuazione dei criteri meritocratici per appropriata gestione retributiva, se esistenti;
- valutazione durata rapporto lavorativo;
- valutazione di eventuali percorsi formativi necessari, opportuni e/o obbligatori;
- valutazione finanziabilità dei percorsi formativi;
- valutazione di esistenza di bandi, doti, agevolazioni applicabili;
- valutazione e consulenza su tipologia contrattuale applicabile, costo/netto;
- redazione del contratto di lavoro, con specifica attenzione ai dettagli retributivi e accordi tra le parti;
- Consulenza ed individuazione della miglior soluzione contrattuale e possibilità agevolative in relazione alle aspettative delle parti;
- effettuazione delle comunicazioni obbligatorie telematiche di assunzione/variazione/cessazione;
- gestione scadenze contrattuali, formative, retributive;
- Eventuale indirizzamento ad ente preposto o gestione diretta della pratica per ottenere il finanziamento, dote, agevolazione.

Attività ad hoc:
- sopralluogo in azienda/studio per comprendere ruoli, mansioni, relazioni della persona da assumere (in fase di prima conoscenza dell’azienda e/o comprensione reparto/mansione o all’occorrenza);
- Modifica contratti di lavoro;
- Stesura lettere individuali per premi, riconoscimenti economici;
- Redazione del patto di non concorrenza;
- Contrattualizzazione di richieste economiche del lavoratore o istituti particolari.
Servizi Professionisti
Risorse umane

Scopri Tutti i Nostri Servizi Dedicati alle Risorse Umane

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE/ASSUNZIONI AGEVOLATE
COACHING
TEAM COACHING
© 2013-2018 orasilavora.it®, portale web della Sangiusto Srl - P.IVA 03577260981. Sede legale: Via Ghislandi, 35 - 25127, Brescia. Sede operativa: Corso Garibaldi, 16 - 25122, Brescia. | Cookie Policy