Risorse Umane: Welfare aziendale.

Gestione Risorse Umane per Aziende

Welfare aziendale

orasilavora.it® propone soluzioni utili per aumentare la redditività e il benessere aziendale.


Il benessere aziendale determina incremento della produttività, ma deve essere a costo zero per essere “appetibile” per il datore di lavoro. Ciò significa adottare strategie retributive, contributive, organizzative che lecitamente permettano di reinvestire in benessere il risparmio ottenuto. In tal modo si genera risparmio, che genera produttività, che genera profitto per l’azienda e benessere per i lavoratori.

I dettagli fanno la differenza, e lavorare sui dettagli significa fare la differenza a volte tra una impresa in crescita e una in difficoltà.

Il professionista che abbia le competenze per affrontare la problematica e suggerire soluzioni, in collaborazione con svariate professionalità diverse, può portare un valore aggiunto all’impresa enorme. E’ necessario però uno sforzo di “visione” per comprendere la strategia.

La corretta organizzazione del lavoro e l’adeguata gestione delle risorse umane costituiscono gli ingredienti indispensabili per adottare misure di welfare aziendale, ossia misure volte al raggiungimento del benessere aziendale.

Una realtà aziendale ben organizzata è più efficace, più produttiva e vedrà i propri lavoratori più soddisfatti e in armonia con l’azienda stessa.

Poche Aziende in Italia hanno a cuore il benessere aziendale quale patrimonio FONDAMENTALE della propria organizzazione, forse perché la maggior parte non ha compreso che reinvestire il risparmio genera profitto. Per tale ragione, orasilavora.it® si sta impegnando al fine di far conoscere le misure applicabili per raggiungere l’equilibrio tra lavoro, famiglia e vita privata, in relazione a politiche retributive, fiscali e contributive. Ne costituiscono un esempio l’adozione di orari part time e flessibili; l'incentivare convenzioni aziendali con enti esterni come, ad esempio, asili nido per i neonati dei dipendenti; il mettere a disposizione servizi di assistenza ai lavoratori (rimborso libri scolastici dei figli dei dipendenti).

Guardare al futuro e alla crescita aziendale significa anche valorizzare la collaborazione, la motivazione e la soddisfazione delle risorse umane, anche tramite la qualificazione, formazione e mobilità dei lavoratori.
1. OBIETTIVI:
1.1. migliorare il benessere dei lavoratori;
1.2. migliorare la produttività;
1.3. accrescere il profitto del datore di lavoro (incremento di risparmi e/o decremento di costi)

2. FASI OPERATIVE:
2.1. analisi della composizione aziendale;
2.2. verifica e analisi dell’applicabilità/esistenza di contrattazione aziendale;
2.3. individuazione degli elementi di riduzione costi;
2.4. analisi compatibilità normativa/contrattuale;
2.5. individuazione degli interventi welfare;
2.6. quantificazione costi/benefici;
2.7. determinazione strategia organizzativa;
2.8. coinvolgimento e pubblicizzazione degli interventi ai lavoratori e se esistenti ai sindacati;
2.9. gestione interventi e azioni;
2.10. monitoraggio effetti e risparmi;
2.11. monitoraggio percezione presso le maestranze;
2.12. eventuale reiterazione dei passaggi per ulteriori modifiche, interventi;
2.13. Valutazione per finanziabilità pubblica di alcuni interventi e tramite fondi interprofessionali per la parte formativa.


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