Servizio di Analisi e Pianificazione Previdenziale, per scelte consapevoli in relazione alla pensione futura.

Consulenza del Lavoro per Professionisti e Privati

Pianificazione Previdenziale

Analisi e consulenza per la Pianificazione Previdenziale è lo strumento che ti permette di effettuare oggi scelte consapevoli in relazione al trattamento pensionistico futuro, per ottimizzare la tua condizione economica di domani.



Il servizio di analisi e pianificazione previdenziale di orasilavora.it® è uno strumento strategico: si parte dall’esame della situazione e dell’inquadramento lavorativo attuale, per ottenere il massimo risultato dalla contribuzione previdenziale, sfruttando anche limiti, opportunità e alternative offerte dalla normativa.

Siamo ormai tutti consapevoli che il sistema pensionistico pubblico non è più in grado di sostenere, per le nuove generazioni, il tenore di vita assicurato ai nostri padri. Attraverso tutta una serie di normative, anche schizofreniche, il legislatore ha pian piano modificato il trattamento pensionistico sia nel suo “valore”, rendendolo molto meno sostanzioso e demandandolo di fatto alla previdenza complementare, che nella sua scansione temporale, allontanando sempre più l’entrata in pensione dei lavoratori.

Con questa premessa, è fondamentale conoscere il proprio percorso contributivo (per ognuno diverso perché condizionato dalle individuali esperienze lavorative), soprattutto quando siamo ancora in presenza di un tempo ragionevolmente lungo in cui il contribuente ha la possibilità di valutare e pianificare con quali strumenti poter gestire nel migliore dei modi le proprie risorse. Inoltre, le condizioni attuali del mercato del lavoro comportano sempre più frequentemente il passaggio tra differenti posizioni assicurative e contributive, anche in gestioni diverse (gestione obbligatoria, separata etc…), diviene perciò importante e necessario per i lavoratori (contribuenti) effettuare valutazioni su totalizzazioni, riscatti di laurea, ricongiunzioni, differenti prestazioni, gestione previdenziale di iscrizione e recuperi contributivi.

orasilavora.it® ti aiuta a dare una risposta:

· sai quando potrai andare in pensione?
· Hai mai verificato in modo concreto i contributi accreditati sul tuo conto assicurativo?
· Hai idea di quanti euro al mese potrà essere la tua pensione netta?
· Da pensionato di quanto sarai disposto, o obbligato, a ridurre il tuo tenore di vita?
· Sei un “retributivo, o un contributivo, o un misto”?
· Hai idea della tua anzianità assicurativa complessiva?
· Quanto tempo pensi ci sia per rimediare ad eventuali errori o mancanze nella tua posizione assicurativa?
· Oggi, con l’attuale posizione lavorativa e guadagno, utilizzi tutte le possibilità relative ai vantaggi fiscali/previdenziali per i versamenti contributivi?
· Cosa accade se si modifica il contratto di lavoro? Se la contribuzione aumenta o diminuisce, quanto prenderai di pensione?

Il servizio di pianificazione previdenziale fornito da orasilavora.it® serve proprio a questo: dare la possibilità al lavoratore di oggi di effettuare scelte strategiche e consapevoli, ottimizzando le risorse per il proprio domani. Per fare questo, partiamo dall’analisi e dalla verifica di come e dove sono stati versati i contributi, per poi sviluppare assieme, analizzandone le diverse possibilità, una corretta pianificazione previdenziale. Non possediamo la bacchetta magica, ma una buona consulenza, a chi ha capacità di reddito e risparmio e/o possibilità di scelta lavorativa, aiuta sicuramente a effettuare le scelte più convenienti per la propria retribuzione attuale o pensione futura (rendendone ottimali risultati).

Come si sviluppa il processo di pianificazione previdenziale di orasilavora.it®:

· analisi della situazione lavorativa, contributiva attuale;
· analisi dell’estratto conto contributivo storico con eventuali aggiustamenti e valutazioni su costi/benefici di riscatti di laurea, contribuzioni volontarie, eventuali esigenze di ricongiunzioni e totalizzazioni;
· valutazione e stima secondo la normativa vigente dell’importo di trattamento pensionistico e dell’età di pensionamento;
· determinazione della forbice (gap) tra il reddito desiderato e quello spettante al momento del pensionamento;
· studio e definizione del piano previdenziale in relazione alle diverse possibilità di inquadramento, risparmio e del tenore di vita attuale e desiderato, valutandone anche i risvolti dal punto di vista delle tasse ed oneri su redditi attuali e sulle pensioni future.

È evidente che un servizio così articolato è da affidare solo a chi ha una preparazione e un approccio professionale, libero e slegato dalla vendita di prodotti assicurativi. Proprio per questo ci teniamo a sottolineare che orasilavora.it® non vende prodotti assicurativi o di accumulo di risparmi.

Il servizio di pianificazione previdenziale di orasilavora.it® è affidato al Consulente del lavoro che, supportato da una specifica preparazione e da un software dedicato, è in grado di valutare le situazioni individuali da tutti i punti di vista: contributivi, contrattuali, assicurativi e, non ultimi, fiscali. In questo modo si possono realizzare scelte strategiche e finalizzate a dei risultati concreti per il proprio futuro.

Il servizio di pianificazione previdenziale può avere un'importante valenza anche per le imprese, ad esempio può essere strategico per l’imprenditore conoscere la decorrenza e l'entità della pensione dei propri lavoratori al fine di ridurre i costi di procedure di mobilità, licenziamenti, incentivazioni all’esodo o in caso di crisi d’azienda. Inoltre, può essere uno strumento a cui guardare in sede di contrattazione aziendale, nella valutazione di incentivi o per meglio “negoziare” un aumento a livello individuale. In più, l’imprenditore con questo strumento può pianificare il turn over aziendale, evitando così di rimanere “scoperto” in ruoli chiave, adoperandosi in anticipo per l’eventuale sostituzione di maestranze in procinto di uscire dal ciclo lavorativo ed evitando di assumere personale prima del tempo.

orasilavora.it® ha previsto la possibilità, per le aziende interessate, di definire una convenzione sull’attivazione del servizio di pianificazione previdenziale in favore di categorie di dipendenti, manager aziendali, dirigenti, etc.
Servizi professionisti e privati
Consulenza

Scopri Tutti i Nostri Servizi di Consulenza

SERVIZIO PAGHE
GESTIONE BUSTE PAGA
GESTIONE COSTI DEL PERSONALE
© 2013-2018 orasilavora.it®, portale web della Sangiusto Srl - P.IVA 03577260981. Sede legale: Via Ghislandi, 35 - 25127, Brescia. Sede operativa: Corso Garibaldi, 16 - 25122, Brescia. | Cookie Policy